NAPOLI
Alla scoperta della città campana e dintorni.
Affacciata su uno splendido golfo per la sua bellezza è stata fonte di ispirazione per molti artisti. È un luogo di magia, dove colori, sapori, profumi, cultura e storia si mescolano tra loro. Il fascino dei paesaggi, le incantevoli isole spalancano le porte sulla gioia di vivere che trasuda da ogni zolla di questa terra. Due punte di diamante delimitano il golfo: la penisola sorrentina a Sud e l’area vulcanica dei Campi Flegrei a Nord. Di grande interesse storico i siti archeologici di Pompei e Ercolano. A completare l’opera: il mare interrotto solo da tre splendide isole: Capri, Ischia e Procida. Una vacanza dai mille volti ed è un’offerta assolutamente da non perdere.
Luoghi da visitare
Castel Nuovo, popolarmente indicato come Maschio Angioino, è uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli. Esso rappresenta uno dei simboli riconosciuti di Napoli nel mondo. Il castello domina la scenografica piazza Municipio ed è sede della Società napoletana di storia patria e del Comitato di Napoli dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Nel complesso è situato anche il museo civico, cui appartengono la Cappella Palatina e i percorsi museali del primo e secondo piano, la quale ospita: dipinti sculture e arredi liturgici. Al di là del fossato e dell'arco, si accede all'ampio cortile interno, sul quale si aprono diversi portali, di servizio alle varie ali e torri della fortezza. Sul lato opposto a quello d'ingresso, una lunga scalinata in piperno conduce agli appartamenti e alla monumentale Sala dei Baroni, miracolo di statica, dalla bellissima volta a crociera con costoloni che si congiungono nel centro.
Il Castel dell'Ovo è il castello più antico della città di Napoli, ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. Si trova tra i quartieri di San Ferdinando e Chiaia, di fronte a via Partenope. A causa di diversi eventi che hanno in parte distrutto l'originario aspetto normanno e grazie ai successivi lavori di ricostruzione avvenuti durante il periodo angioino ed aragonese, la linea architettonica del castello mutò drasticamente fino a giungere allo stato in cui si presenta oggi. Oggi il Castello è adibito a convegni e cerimonie d'alto livello. La passeggiata all'interno é molto suggestiva, con scorci panoramici sul lungomare inquadrati da elementi architettonici molto interessanti. Possono essere visitate le due torri, denominate Normandia e Maestra, i resti della Chiesa di San Salvatore, una sala gotica coperta a volte, il cosiddetto carcere della regina Giovanna ed il grande terrazzo panoramico con i cannoni spagnoli rivolti verso la città.
La cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta è una basilica monumentale nonché duomo e sede dell'arcidiocesi della città di Napoli. Si tratta di una delle più importanti e grandi chiese della città, sia da un punto di vista artistico, che sotto un profilo culturale, ospitando infatti tre volte l'anno il rito dello scioglimento del sangue di san Gennaro. Il soffitto della navata principale è a cassettoni, in legno intagliato e dorato, mentre le navate laterali hanno volta a crociera, con decorazioni barocche. A destra dell'abside c'è l'accesso al Battistero di San Giovanni in Fonte, considerato il più antico d'occidente. Il cancello, il pavimento, i marmi pregiati e le sculture di scuola berniniana rendono la cappella un vero e proprio gioiello artistico. All'esterno del Duomo, è visitabile il Museo del Tesoro di San Gennaro, che ospita numerosissime opere d'arte. La cappella è divisa in tre navate, è interamente rivestita di marmi scolpiti, ed è decorata con pavimenti policromi, altorilievi e sculture.
La Reggia di Capodimonte è un palazzo reale, con annesso un parco, ubicato a Napoli nella località di Capodimonte. La sua costruzione si deve a Carlo III di Borbone che, negli anni Trenta del 1700 decise di avviarne il progetto. Fu la residenza storica dei Borbone di Napoli, ma anche dei Bonaparte e Murat nonché dei Savoia. Costruita a partire dal 1738 per volere di Carlo di Borbone come luogo dove accogliere la collezione Farnese, è stata successivamente adibita a reggia fino al 1957, anno dal quale ospita il Museo nazionale di Capodimonte . La reggia si estende su due livelli ed al primo piano si trovano gli Appartamenti Reali: si tratta in parte di ricostruzione, in parte di originali, degli arredi appartenuti alle famiglie dinastiche che hanno abitato nella dimora; tra gli elementi di spicco: porcellane, oggetti di vita quotidiana e sculture e pitture di artisti italiani ed europei del XVIII e XIX secolo.
Il Vesuvio è uno dei tre vulcani attivi sul territorio nazionale italiano. è considerato uno dei simboli della città di Napoli, anche se in realtà è un spauracchio per coloro che abitano nelle sue immediate vicinanze. Oggi è considerato uno dei vulcani più pericolosi d'Europa a causa delle sue eruzioni di natura esplosiva. Nonostante tutto è la meta preferita di tantissimi visitatori provenienti da tutto il mondo. Il cratere del Vesuvio di oggi ha un diametro che misura circa 700 metri, una circonferenza di circa 12 chilometri e una profondità 200 metri. In realtà, si tratta di un'informazione che comprende due vulcani: il Monte Somma e il Vesuvio. Dal 1995, il Vesuvio è un parco nazionale e si può percorrere a piedi fino alla sua vetta. Il percorso più noto da eseguire sul Vesuvio è quello del Gran Cono, che conduce attraverso un ripido sentiero fino alla bocca del cratere. Percorrendo una passerella a spirale attorno alla montagna si potrà arrivare al cratere e godere il panorama su Napoli.
Capri è un'isola nel golfo di Napoli, appartenente all'arcipelago campano e parte della città metropolitana Napoli. La costa è frastagliata con numerose grotte e cale che si alternano a ripide scogliere. Le grotte, nascoste sotto le scogliere, furono utilizzate in epoca romana come ninfei delle sontuose ville che vennero costruite qui durante l'Impero. La più famosa è senza dubbio la Grotta Azzurra, in cui magici effetti luminosi furono descritti da moltissimi scrittori e poeti. Caratteristici di Capri sono i celebri Faraglioni, tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva che creano un effetto scenografico e paesaggistico; ad essi sono stati attribuiti anche dei nomi per distinguerli: Stella per quello attaccato alla terraferma, Faraglione di Mezzo per quello frapposto agli altri due e Faraglione di Fuori (o Scopolo) per quello più lontano dall'isola. L'isola conserva numerose specie animali e vegetali. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d'India e ginestre.
Ischia, conosciuta come l'isola del dio Sole, è di origine vulcanica. Con piccoli paesini incastonati nella costa e caratterizzata da un clima mediterraneo, già da marzo è avvolta da un trionfo di colori e dai profumi degli aromi selvatici che annunciano l'inizio della bella stagione. Numerose sono le attività da fare dal trekking alle passeggiate in bicicletta, dalle cure termali alle visite delle tante attrazioni. è possibile fare anche delle escursioni vulcanologiche percorrendo le zone di Marecoppo, Monte Trippodi, Buceto, Carusiello, Cretaio, Fondo Ferraro, Casa Arcamone, Bosco dei Conti. Altresì, è possibile godere di meravigliosi panorami da cui poter ammirare le innumerevoli bellezze naturali come la Sorgente di Buceto, il cratere di Fondo Ferraro, le baie dell'isola come quelle di San Pancrazio, Maronti, Cava Grado, Testaccio e Monte Cotto, da cui si può anche godere del panorama sulla fortezza la Guardiola. Infine, è consigliata la salita sul monte Epomeo.
Pompei, nota come la città sepolta, fu sepolta dall'eruzione del Vesuvio oltre duemila anni fa. Per questo motivo che ha detenuto a lungo il primato di luogo più visitato al mondo. Pompei esprime il fascino dell'antico che racconta il passato ai moderni e in quanto eccezionale testimonianza del passato l'Area archeologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata. Di Pompei sono rimasti il foro principale e gli edifici pubblici come il Capitolium (tempio dedicato alla triade divina di Giove, Giunone e Minerva), la Basilica (cioè il tribunale), e i bagni pubblici, compreso il foro triangolare, con due teatri. Tra gli altri edifici pubblici degni di nota sono le Terme Stabiane ben conservate. In realtà, Pompei, è famosa per la sua serie di edifici civili, disposti lungo strade ben conservate. Tra di questi ricordiamo: La Casa del Chirurgo, le case del Fauno e dei Casti Amanti, la Villa dei Misteri. Una caratteristica peculiare di Pompei è la ricchezza dei graffiti sulle pareti di tutti gli edifici.
Ercolano è famosa nel mondo per gli scavi archeologici della città romana fondata, da Ercole e distrutta dall'eruzione del Vesuvio del 79; insieme a quelli di Pompei e Oplontis fanno parte dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il tratto del Corso Resina che dagli Scavi archeologici arriva fino a Torre del Greco è chiamato Miglio d'oro per le splendide ville. Ercolano era una ricca città commerciale e nei suoi magazzini hanno resistito alla distruzione anche gli orci e le giare con cui venivano trasportate le derrate alimentari. Rinomato luogo di villeggiatura con saline e complessi termali, all'area appartengono la cosiddetta Villa di Poppea e quella di Lucio Crasso Terzo. Dal momento della loro scoperta, avvenuta nel XVIII secolo, gli studiosi ne hanno scavato importanti testimonianze architettoniche. In tutta l'area, che dal 1997 è considerata Patrimonio dell'Umanità, e ad oggi è possibile ammirare sculture e mosaici.