Telefono Blucoral 0925.84110  Email Blucoral info@blucoralvacanze.it

My Blucoral Vacanze

ROMA

 Alla scoperta della città ro e dintorni.


Foto di Roma Roma, "Culla della Civiltà", "Roma Caput Mundi", o semplicemente Roma, è la capitale politica dell'Italia, ma anche il centro della cristianità e ospita all'interno del suo territorio la città stato del Vaticano. La sua struttura odierna è frutto di numerosi interventi urbanistici e architettonici. Le sue architetture costituiscono una parte fondamentale del patrimonio monumentale della città capitolina. La capitale non è solo la città dei monumenti, ma anche una città viva che offre ai suoi visitatori una moltitudine di appuntamenti culturali, dalle mostre permanenti a quelle itineranti che riempiono i tanti musei con opere d'arte che vanno dall'antichità ai nostri giorni.



Luoghi da visitare

 IL COLOSSEO

Foto del Colosseo

Il Colosseo, originariamente conosciuto come "Amphitheatrum Flavium" è il più grande anfiteatro del mondo  situato nel centro della città di Roma. È In grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 75.000 unità. Sono celebri i combattimenti dei gladiatori, generalmente schiavi o prigionieri di guerra, che venivano addestrati a lottare con ferocia e coraggio per riconquistare la propria libertà. Vi si svolgevano anche cacce di fiere esotiche, lotte fra gli animali, giochi di acrobati e rievocazioni di grandi battaglie. I giochi si sviluppavano nell'arena con ricche e curate coreografie, rese possibili da macchine e trucchi scenici che permettevano di cambiare velocemente la "scena" grazie a un complesso sistema di carrucole, ascensori ed aperture nel Terreno. Spettacolari erano anche le "naumachie", riproduzione, su bacini artificiali, di cruente battaglie navali. Il Colosseo era, anche, il luogo di pene pubbliche per i criminali non come raccontano i film.

 

 IL FORO ROMANO

Foto del Foro Romano

Il Foro Romano è un'area archeologica di Roma racchiusa tra il Palatino, il Campidoglio, Via dei Fori Imperiali e il Colosseo. Ha rappresentato per secoli il punto di riferimento della vita forense, religiosa e sociale dell'antica Roma. Questo luogo fu inizialmente utilizzato come necropoli. In seguito fu teatro della battaglia del Lago Curzio, combattuta tra Romani e Sabini. Il Foro Romano è passato attraverso diverse epoche durante le quali è stato arricchito di edifici e monumenti. Nel periodo regio risalgono il Lapis Niger e il tempio di Vesta. Al periodo repubblicano risalgono invece il Tabularium. Al periodo imperiale risalgono il tempio del Divo Giulio e il tempio della Concordia. Giunto all'epoca medievale e moderna, cadde in rovina. Gran parte degli spazi monumentali vennero inglobati nelle fortificazioni medievali. Alcuni templi e santuari vennero distrutti durante il Rinascimento per volere di papa Giulio II che trasformò il foro in una cava di materiali per le costruzioni più moderne.

 

 I MUSEI VATICANI

Foto dei Musei Vaticani

I Musei Vaticani sono il polo museale della Città del Vaticano. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere e sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo. Annualmente registra un numero di visitatori pari a sei milioni e mezzo da tutto il mondo. Espongono numerose collezioni di opere d'arte accumulata nei secoli dai papi, tra i quali ricordiamo la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle opere che i visitatori possono ammirare nel loro percorso. Ogni sala è ricca di storia e di testimonianze preziose della vita in ogni epoca. I capolavori si riveleranno in un crescendo man mano che si passa da una sala all'altra, e le sale stesse sono delle opere d'arte, affrescate da artisti come il Beato Angelico, il Pinturicchio o Raffaello. La visita è un'incredibile passeggiata dove sembra di incontrare i più grandi artisti del passato fra le più importanti opere di tutta la storia dell'arte.

 

 LA BASILICA DI SAN PIETRO

Foto della Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro, ufficialmente papale arcibasilica maggiore di San Pietro in Vaticano, è il simbolo dello Stato del Vaticano, cui fa da coronamento la monumentale piazza di San Pietro. È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma, spesso descritta come la più grande chiesa del mondo e centro del cattolicesimo. È la sede delle principali manifestazioni del culto cattolico ed è in solenne funzione in occasione delle celebrazioni papali, quali il Natale, la Pasqua, i riti della Settimana Santa, la proclamazione dei nuovi papi ecc. ecc. L'edificio è interamente percorribile lungo il suo perimetro, benché sia collegato ai Palazzi Vaticani  e dalla Scala Regia a margine della facciata su Piazza San Pietro; due corridoi invece lo uniscono all'adiacente Sacrestia. L'esterno, in travertino, è caratterizzato dall'uso di un ordine gigante oltre il quale è impostato l'attico. Lungo le navate, sono ospitati diversi capolavori di inestimabile valore storico e artistico.

 

 IL PANTHEON

Foto del Pantheon

II Pantheon di Roma, è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico. Si tratta di una delle tappe obbligatorie per chiunque visiti la Città Eterna. Esso colleziona sguardi ammirati, sospiri di stupore e tanti scatti fotografici. Sarà per le sue misure ideali che lo rendono perfettamente iscrivibile in una sfera, sarà per l'armonia delle forme interne ed esterne che crea un'atmosfera solenne e fuori dal tempo. La cupola realizzata in calcestruzzo, al momento della ricostruzione del 128 d.C. era la più grande del mondo. La cupola non è tutto, si comincia a sentirsi piccoli, sopraffatti dalla bellezza, già nel Pronao del tempio, ovvero nella parte anteriore. Le sedici colonne monolitiche sono alte oltre 14 metri, realizzate in marmo grigio e marmo rosa di Assuan. Il pavimento è lo stesso da due millenni. Tutto intorno, lungo il perimetro, sette nicchie ospitano le sculture di sette Divinità Astrali, dal Sole alla Luna passando per Venere, Saturno, Giove, Mercurio e Marte.

 

 IL CIRCO MASSIMO

Foto del Circo Massimo

Il Circo Massimo è un antico circo romano, dedicato alle corse di cavalli, costruito a Roma. Esso è situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino. La leggenda collega questo monumento alle origini stesse della città. Le gare che si svolgevano nel Circo erano le attività agonistiche più amate dai Romani, insieme ai giochi gladiatori. L'ampio spazio del fondovalle si prestava anche a manifestazioni legate alla vita politica, sociale e religiosa della città, come manifestazioni trionfali, processioni e pubbliche esecuzioni. Oggi è possibile accedere alle gallerie, all'interno delle quali si possono osservare anche i resti delle latrine antiche. Si proseguirà sulla strada basolata esterna, in cui è possibile visitare anche alcune stanze, utilizzate come botteghe (tabernae) per soddisfare le necessità del numeroso pubblico dei giochi (locande, negozi per la vendita di generi alimentari,ecc…) Nella zona centrale sono visibili le basi dell'Arco di Tito, a lui dedicato in occasione della vittoria giudaica.

 

 IL CASTEL SANT'ANGELO

Foto del Castel Sant'Angelo

Castel Sant'Angelo noto come Mausoleo D'Adriatico, è uno dei monumenti più importanti della città di Roma. Fu costruito come sepolcro dell'imperatore Adriano e adibito a funzioni diverse. I diversi utilizzi del Castello hanno determinato consistenti interventi di modifica, dando vita ad un articolato intreccio di sotterranei, celle, sale, logge, rampe di scale e cortili. Nelle "segrete del Castello" si trovano il "parlatoio" e le anguste celle dove venivano rinchiusi i prigionieri. Suggestiva è anche la Sala della Giustizia dove venivano sentenziate le condanne a morte. Nella fase di residenza nobiliare, il castello fu oggetto di interventi decorativi tali da renderlo adeguato ad ospitare personalità illustri, quali ad esempio la Sala Paolina, la sala di Amore e Psiche, del Perseo, dei Festoni, del Tesoro, delle Colonne e della Rotonda. In estate, il Castello si anima di vita: spettacoli e mostre, ristoranti e bar accolgono i visitatori per offrire una serata divertente in un contesto veramente straordinario.

 

 I MUSEI CAPITOLINI

Foto dei Musei Capitolini

I Musei Capitolini costituiscono la principale struttura museale civica comunale di Roma. Sono considerati il primo museo al mondo, inteso come luogo dove l'arte fosse fruibile da tutti e non solo dai proprietari. La sede storica è costituita dal Palazzo dei Conservatori e dal Palazzo Nuovo. Fu costruito nel 1471, quando Papa Sisto IV donò alla città una collezione di importanti bronzi provenienti dal Laterano che fece collocare nel cortile del Palazzo dei Conservatori e sulla piazza del Campidoglio. Tra le opere più importanti ricordiamo la statua equestre di Marco Aurelio, attualmente collocata nella nuova aula vetrata. Nell'altro museo, il Palazzo Nuovo, troviamo il dipinto del San Giovanni Battista, il bronzo della Lupa capitolina, la famosa colossale testa di Costantino, il Cavallo dal vicolo delle Palme. Capolavoro della scultura medievale è il Ritratto di Carlo I d'Angiò di Arnolfo di Cambio. Col tempo vennero esposte altre e numerose collezioni storiche.

 

 LA GALLERIA BORGHESE

Foto della Galleria Borghese

La Galleria Borghese di Roma è probabilmente il museo più affascinante d'Italia. Di fatti può essere considerato unico al mondo per quel che riguarda il numero e l’importanza delle sculture del Bernini e delle tele del Caravaggio. Un antico palazzo seicentesco ne custodisce la sede e i suoi magnifici stucchi rappresentano la cornice ideale di capolavori artistici conosciuti in tutto il mondo. La Galleria conserva dipinti di Tiziano e di Caravaggio, sculture di Canova e Bernini, opere di una bellezza senza pari. Una grande uccelliera, la coltura del baco da seta, le piante più rare e un giardino zoologico costituivano il Teatro dell'Universo. Tra le opere più importanti ritroviamo: il ritratto marmoreo di Paolina Bonaparte Borghese, il ritratto della moglie di Camillo Borghese, Apollo e Dafne, Ratto di Proserpina di Gian Lorenzo Bernini. È possibile ammirare, anche, dipinti di Raffaello, Tiziano, Antonello da Messina, Cranach e Caravaggio.